INGREDIENTI:
Montare a spuma burro, sale, zucchero, zucchero vanigliato e scorza di limone. Mescolare il latte e le uova e incorporarli al composto, alternandoli, di volta in volta, alle polveri (farina + fecola + lievito setacciati insieme due volte).
Disporre i pirottini di carta nella teglia per muffin: riempire per metà le formine e aggiungere in ognuna di esse un lampone e una scheggia di cioccolato bianco. Completare con l’impasto rimanente sino a raggiungere i 2/3 abbondanti della forma. Cospargere a piacere la superficie dei muffin con piccole scaglie di cioccolato bianco e infornare a 190°/200° C per 15 minuti circa, avendo l’accortezza di inserire un cucchiaio di legno fra il forno e lo sportello.
Una volta cotti, sfornarli e lasciarli raffreddare su di una gratella, prima di cospargerli di zucchero a velo.
Se gustati tiepidi sono una vera delizia!
INGREDIENTI:
Per la frolla alle noci:
Per il ripieno:
Impastare velocemente tutti gli ingredienti della frolla, ad eccezione delle noci tritate, che devono essere aggiunte per ultime, una volta che l’impasto è già liscio e omogeneo. Formare il panetto e riporre in frigorifero per almeno un'ora.
Stendere i 3/4 della pasta e foderare con essa una teglia per crostate di circa 24 cm di diametro. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e cospargere di cioccolato grattugiato, poi di savoiardi sbriciolati; aggiungere le pere caramellate e decorare con la classica grata, ottenuta con la frolla rimanente.
Cuocere in forno a 180° C per circa 35 minuti.
Questa torta è nata un po’ per caso, così come succede a volte, ma è veramente squisita: da gustare in una fredda giornata d’inverno, accompagnata da una cioccolata calda con panna montata o da un “Mela-brulè” alla cannella … provare per credere!